lunedì 23 agosto 2010

indirizzi e informazioni

 Ciao a tutti ,
siccome mi ricordo  il panico appena arrivata in Svezia di non sapere che giri fare  quale fossero gli uffici  ho deciso di mettere questo post a favore di chi vuole immigrare anche se solo per alcuni mesi come studente qui in Svezia.
 Prima di tutto bisogna fornirsi  se possibile di un passaporto  , non é vero che negli altri stati la nostra carta d' identitá é valida , perché siamo ancora uno dei pochi paesi a farla di carta!!!  mi é stata rifiutata piu di un volta!  ( per  l'aereo non ci sono problemi)  .

1) il Personnummer ( nostro codice fiscale )  formato da una serie di 10 numeri 6 riferiti alla nascita e 4 assegnati  per questo bisogna fare richiesta  a  SKATTEVERKET si compila un modulo e si ottiene max in 2 settimane per posta .

2) fare richiesta del visto di soggiorno,  anche noi italiani EU  dopo i 3 mesi dovremmo tornare a casa modulo e ufficio  MIGRATIONSVERKET  bisogna portare il "personnummer"

3) la lingua ,  si puó parlare inglese senza nessun problema  , a se si vuole trovare lavoro ebbene imparare lo svedese !  non spendete soldi in Italia le scuole di svedese qui sono gratuite  per la scuola bisogna andare al sito del comune e cercare corsi  kunvux ( scuola per adulti)  il corso base per iniziare si chiama SFI  (svenska för invandrare )

4) dove vivere  qui a Göteborg esiste u sito dove trovare casa  in affitto di 1° mano  www.boplats.se

5) lavoro  il sito del ufficio di collocamento  é www.arbetsformedlingen.se  non partite con l idea di insegnare italiano!!! hihihih  sembra semplice!!! ahahha

per altre informazioni  fate domande  arrivera' presto un altro post!!

hejdå

1 commento:

  1. L'ortografia nel titolo del blog ha bisogno di una correzione credo...

    RispondiElimina